Sharp commercializza un vetro fotovoltaico per finestre e parapetti.

Pubblicato il 1 ottobre 2012 alle 09:29

La Sharp Corporation, uno dei maggiori produttori di componenti elettronici e di moduli fotovoltaici, annuncia la commercializzazione di un nuovo prodotto a partire da oggi, primo ottobre 2012, veramente straordinario.
Di cosa parliamo?
Di un modulo fotovoltaico quasi trasparente che misura 1,3 per 1 metro, spesso meno di un centimetro.

Siglato come “NA-B095AA” (See-Through Solar Cell Module) questo vetro fotovoltaico ultra sottile e semitrasparente è l’ideale per l’uso in abitazioni domestiche e non solo, da usare come finestra, elemento di facciata continua o anche parapetto.

La compagnia giapponese illustra il suo nuovo modulo fotovoltaico, un vetro semitrasparente che produce energia

A prima vista sembra un normale vetro oscurato, in realtà è un pannello solare fotovoltaico senza telaio in alluminio e inserito nell’infisso. In pratica un modulo che genera energia elettrica ma che lascia allo stesso tempo filtrare una certa quantità di luce. In questo modo opera anche da sistema di ombreggiamento (il fatto comunicato dalla Sharp è dello 0,39 a fronte di un fattore 1 di un vetro piano da 3mm), favorendo il risparmio energetico in piena estate dove servirà meno energia elettrica per raffreddare l’interno delle abitazioni.

Per realizzare la semitrasparenza in produzione vengono praticate una serie di microscopiche incisioni sulle celle di silicio a film sottile. Questo vantaggio ricavato dalla semitrasparenza è naturalmente a fronte di una perdita di efficienza del modulo che passa da quasi 10% a 6,8%, con una potenza di picco di 95W.

Questi pannelli solari fotovoltaici non devono essere considerati però adatti come primo (e unico) impianto, ma bensì come una generosa aggiunta. Il design discreto e moderno lo rende adatto all’uso nella maggioranza delle abitazioni.
Possono essere utilizzati per finestre, parapetti o coperture di grattacieli, contribuendo allo stesso tempo oltre alla produzione di energia elettrica anche allo sviluppo di una maggiore privacy.

Cosa ne pensiamo di questo prodotto?
È una innovazione da tenere decisamente in considerazione, difatti è anche possibile pensare di sostituire tutti i vetri degli infissi con questi pannelli, aumentando drasticamente la superficie utile per la generazione di energia. Sharp a breve comunicherà prezzi e disponibilità dei vetri fotovoltaici anche per il mercato europeo, e quindi, italiano.



Articoli simili